Analisi parole chiave per servizi SEO

Analisi parole chiave

L’analisi delle parole chiave per Google (keywords research) e l’analisi delle abitudini di ricerca sono tra le attività principali nell’ambito della SEO poiché permettono di individuare i termini di ricerca abitualmente utilizzati dagli utenti per la ricerca di un prodotto o servizio sul Web.

Una mancata ricerca di parole chiave o l’analisi di parole chiave SEO primarie e correlate errata comporterà l’assenza dalle prime posizioni della SERP per keyword efficaci per traffico, acquisizione nuovi clienti, vendite.

Contenuto della pagina:

L’ottimizzazione per motori di ricerca inizia dall’individuazione di parole chiave con elevato volume di traffico di ricerca potenziale, ma a bassa concorrenza da parte dei nostri competitor.

Le keyword individuate verranno poi utilizzate sia per la strategia di ottimizzazione, quindi utilizzate per:

  • redigere il contenuto del sito;
  • valorizzare i meta tag;
  • anchor text dei backlink e dei link interni;
  • la scrittura di URL amichevoli;
  • nominare le immagini;

Sia utilizzate per implementare le campagne di pubblicità online pay per click.

Analisi parole chiave per Google

Con l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel search engine di Google, la qualità dei contenuti ha assunto sempre maggiore importanza.

I contenuti sono ora scritti utilizzando tecniche di SEO copywriting e di indicizzazione semantica latente (LSI).

La singola parola chiave ha perso valore SEO. Importanti sono oggi i gruppi di parole chiave cercate correlate semanticamente e l’intento di ricerca dell’utente.

Ricerca parole chiave: importanza delle keyword a coda lunga

Solitamente le keyword secche, ossia le keyword composte solo da una parola parole (short-tail keyword), hanno volumi di traffico di ricerca molto elevati.

Ma questo sarà accompagnato ad una concorrenza enorme e quindi sarà impossibile posizionarsi ai primi posti della SERP.

Elevato volume di ricerca parole chiave corrisponde solitamente ad elevata difficoltà di posizionamento nelle prime posizioni.

I concorrenti SEO sono qui di solito siti famosi a livello globale.

Utilizzando long tail keyword (parole chiave a coda lunga), formate solitamente da tre o più parole, si avrà invece un volume del traffico di ricerca mensile inferiore (per parola chiave) rispetto al caso precedente, ma la concorrenza sarà molto inferiore, quindi sarà fattibile e meno costoso posizionarsi ai primi posti, ottenendo anche un aumento del tasso di conversione.

Come scritto in precedenza la query per coda lunga ha un volume di ricerca solitamente inferiore rispetto alle keyword secche.

Ma il numero delle ricerche per parola chiave a coda lunga è molto elevato e spesso rappresenta il 70% del traffico complessivo totale.

Un altro aspetto molto vantaggioso delle long tail keyword consiste nel fatto che, con il sorpasso dell’utilizzo del mobile rispetto al desktop, abbiamo una percentuale delle ricerche di tipo vocale in continua crescita.

Le parole a coda lunga sono affini al linguaggio naturale parlato e quindi target ideale della ricerca vocale.

Analisi parole chiave: come effettuare la ricerca

La pianificazione tecnica di ricerca delle keywords parte dalla definizione di una lista di parole correlate al servizio o prodotto oggetto del sito internet da sviluppare.

La ricerca delle parole chiave rappresenta il primo step per cercare e trovare le migliori idee di chiavi da utilizzare. 

Si passa poi all’utilizzo di alcuni tool gratuiti e a pagamento che ci aiutano nell’individuare le parole chiave più idonee al nostro mercato.

Google Trends è un tool gratuito di Google e mostra graficamente l’andamento e la tendenza delle ricerche per una data keyword nel tempo.

È molto utile per analisi keyword google con grandi volumi di ricerca mensile. Con esigui volumi di ricerca non è lo strumento adatto.

Keywords Planner Google

È un Google keyword tool gratuito utilizzato nella ricerca di parole chiave per la creazione di campagne PPC a pagamento.

Keyword Planner Google può essere anche utilizzato per studiare le parole chiave in ambito SEO.

Ubersuggest: suggeritore parole chiave

È uno strumento per le parole chiave online gratis fino a 3 ricerche al giorno.

Oltre a ricerca di parole chiave, suggestion e analisi delle keyword può essere effettuata un’analisi dei competitor corredata di suggerimenti.

Answer The Public

Strumento per le parole chiave con un numero limitato di ricerche free. Permette di individuare le domande degli utenti e le frasi correlate per un specifica parola chiave.

Efficace suggeritore di parole chiave diverse. I risultati dell’elaborazione vengono presentati graficamente ed in liste.

SemRush

Questo è uno dei piu’ potenti strumenti di ricerca e analisi di parole chiave SEO.

In realtà questa applicazione premium racchiude al suo interno svariati tool per supportare l’attività degli specialisti SEO. Molte lingue sono comprese nel suo database.

SEOZoom

SEOZoom è uno strumento sviluppato da un’azienda italiana.

Inizialmente conteneva un insieme di tool SEO orientato esclusivamente all’analisi di parole chiave in italiano.

Ora sono stati aggiunti i databases per ricercare, analizzare e monitorare keywords in lingua inglese e spagnola.

Migliore strumento parole chiave: cervello

I tool tecnologici sono utilissimi e comodi per velocizzare la ricerca e l’analisi delle keyword.

Ma lo strumento migliore ed indispensabile per elaborare una corretta strategia SEO di analysis, con l’individuazione delle giuste keyword efficaci, che si posizionino nelle prima pagina della SERP, che possano realmente generare conversioni, richiesta contatti, lead, incremento del CTR e vendite non è un tool software.

Il principale finder, checker e analyzer di ricerca keywords rimane sicuramente il nostro cervello, che con la conoscenza specialistica, la creatività e l’esperienza può ottenere superlativi risultati per il posizionamento sui motori di ricerca delle nostre attività online.

Ultimi articoli pubblicati nel Blog

Si tratta di SEO, Advertising e Web in generale

Estensione callout

UX significato

Key performance indicators esempi

Logo inverso

© All rights reserved.
Powered by DG Medialab.

Impressum

Privacy Policy

Cookie Policy

NAP


DG MEDIALAB
Schutterwälder Straße 41
77656 Offenburg
Germany
+39 320 3488446
info@dgmedialab.com