Cosa è la consulenza seo? Di quali fasi si compone? Come può essere utile per il vostro business?
La consulenza SEO o consulenza per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization) è l’insieme delle attività di analisi e degli interventi tecnici per aumentare la visibilità, il traffico di ricerca non a pagamento (traffico organico) ed ottenere un rendimento elevato sugli investimenti di un sito Web.
Contenuto della pagina:
La consulenza SEO è parte integrante di una strategia di Digital Marketing volta ad ottenere un miglioramento della posizione, nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), per le parole chiave correlate ad una attività imprenditoriale, a specifici prodotti oppure ai servizi offerti da un’azienda o da un professionista.
È importante qui specificare che le attività di ottimizzazione sono svolte per ottenere il miglioramento del posizionamento e l’aumento del traffico organico associati in maniera indissolubile al raggiungimento degli obiettivi target.
Arrivare nelle prime posizioni dei risultati di Google, con keyword inefficaci, che non intercettano e coinvolgono utenti interessati ai nostri servizi o all’acquisto dei nostri prodotti, è totalmente inutile ed è uno spreco di denaro e tempo.
La consulenza comprende sia gli aspetti SEO on-page che quelli di ottimizzazione off-page.
Esempi di fattori seo on page sono:
Fanno parte dell’attività seo off page:
In Italia il motore di ricerca Google rappresenta la quasi totalità della quota di mercato (supera il 95%).
Un sito internet con struttura, contenuti e link inadeguati sarà poco visibile. Di conseguenza anche i vostri prodotti/servizi non potranno essere trovati da potenziali clienti.
L’intervento di un consulente SEO rende il vostro sito web rispondente alle linee guida di Google, aumenta il numero di conversioni derivanti da un posizionamento efficace e dall’incremento delle visite da traffico organico.
Il fine ultimo della SEO è sempre l’aumento del fatturato del cliente.
Una consulenza SEO è particolarmente indicata per:
La fase dell’implementazione di un nuovo sito Web può essere sfruttata molto efficacemente ai fini dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Questo per avere un sito immediatamente “appetibile” agli spider.
Un’accurata analisi preliminare di quelli che saranno i contenuti, il mercato di riferimento e gli obiettivi desiderati dal committente è utile per creare un’architettura, un’organizzazione dei contenuti e delle categorie basata sull’analisi delle parole chiave e sullo studio dei competitor, ottimali per la scansione, indicizzazione e posizionamento da parte di Google.
I negozi di commercio elettronico necessitano di un supporto particolare di seo consulenza specifica.
Le attività comprendono:
Ad una tradizionale SEO tecnica viene affiancata anche la corretta configurazione del CMS (ad esempio Magento, PrestaShop, WooCommerce) utilizzato.
Per le attività imprenditoriali che si rivolgono al proprio territorio di appartenenza Google offre uno strumento molto potente ed utile rappresentato dalle schede Google my Business.
Consulenti SEO esperti potranno consigliare la migliore gestione delle schede Google my Business per aumentare la visibilità aziendale locale.
Le fasi di una consulenza di SEO marketing comprendono:
Si tratta di SEO, Advertising e Web in generale
DG MEDIALAB
Schutterwälder Straße 41
77656 Offenburg
Germany
+39 320 3488446
info@dgmedialab.com