Genesis Framework di StudioPress

Autore: Domenico Gambini
Data pubblicazione: 22/07/2021
Ultimo aggiornamento: 29/01/2022
Genesis framework StudioPress

Contenuto dell’articolo:

Genesis Framework StudioPress è uno strumento a disposizione di WordPress dotato di ottime funzionalità.

L’utilizzo ormai capillare di WordPress per la costruzione di negozi online e siti web dedicati alle interazioni rapide, induce sempre più utenti alla ricerca di applicativi funzionali che possano differenziare una piattaforma da un’altra.

In un contesto di competizione continua tra software gratuiti e a pagamento in molti casi ci si imbatte in problematiche legate più al proprio gusto personale che alle caratteristiche del CMS.

Tra le dinamiche più importanti nella costruzione di un sito web efficace figura il Tema, vero e proprio protagonista di interazioni e leggerezza del sito stesso.

Cosa è Genesis Framework WordPress

Prima di analizzare nel dettaglio Genesis Studiopress Framework è essenziale porre l’accento su cosa sia un framework WordPress.

Da un punto di vista tecnico il framework WordPress non è altro che la base per la realizzazione di templates su un sito web.

Semplificando si può identificare come una libreria di codici informatici con cui gli sviluppatori possono iniziare il loro percorso di creazione dei temi all’interno di un negozio online o di una piattaforma di informazione.

La loro grande qualità risiede nelle funzionalità già programmate, fornendo in questo modo, anche a coloro che non hanno competenze informatiche, di poter allestire una pagina web efficiente e gradevole in pochissimo tempo.

Il framework Genesis WordPress StudioPress è tecnicamente un codice preimpostato con cui è possibile sfruttare al meglio delle funzionalità e caratteristiche specifiche.

Le origini di Genesis Framework StudioPress

Con la parola Genesis Framework StudioPress si identifica un progetto ideato dalla mente di Brian Gardner risalente, con una prima versione, al febbraio del 2010.

Tale dinamica ha permesso di migliorare, grazie a un’estesa comunità di sviluppatori, la quantità di plugin e soluzioni per i siti web.

Tecnicamente Genesis theme si identifica come un framework-tema con solidissime basi per la creazione di siti web attraverso WordPress, risultando tra i migliori framework attualmente disponibili.

Al framework si appoggia un tema child responsive che nella versione base viene offerto gratuitamente assieme a Genesis (qui la demo del child theme), quindi acquistando il framework avremo immediatamente a disposizione un semplice ma valido template responsive free.

Genesis di StudioPress è stato scelto da più di 180 mila utenti ed è ormai una garanzia per le aziende che necessitano di un applicativo sempre aggiornato e snello.

I periodici aggiornamenti di WordPress comportano notevoli problematiche, risolvibili utilizzando un tema funzionale e di grande supporto come quello Genesis.

Le caratteristiche di Genesis Framework StudioPress

Affinché si possano comprendere le potenzialità di questo codice è importante analizzare quelle che sono le caratteristiche e le funzionalità, vediamo cosa differenzia Genesis Studio Press da altri frameworks.

Performance: un sito web necessita di grande velocità e snellezza per risultare fruibile dagli utenti. Affinché ciò possa accadere è essenziale utilizzare framework ottimizzati che incidano meno possibile sulle risorse di WordPress.

Genesis è tra i framework più leggeri e ottimizzati che si possono utilizzare, garantendo tempi di caricamento ridotti e un miglior riscontro sui motori di ricerca.

Tale caratteristica è fondamentale per i visitatori che tendono ad abbandonare i negozi online a causa di una scarsa reattività e un consumo elevato delle risorse dati.

Flessibilità: la natura di Tema rende Genesis WordPress completamente indipendente, aiutando i venditori nella creazione di una pagina online separata dalla progettazione degli altri elementi.

Security: WordPress ha un sistema di sicurezza informatica di ottimo livello ma la grande diffusione sul mercato induce sempre più malintenzionati nel creare codici malevoli affinché vi siano blocchi o arresti completi della piattaforma.

Tale dinamica viene a presentarsi quando i temi e i plugin vengono creati da sviluppatori terzi e non sono controllati direttamente da WordPress Automatic.

Genesis, o più nello specifico il codice del framework Genesis, è controllato completamente dalla piattaforma principale e ciò si estende anche agli aggiornamenti periodici.

Questa condizione caratterizza Genesis come uno dei framework più sicuri da utilizzare.

Le funzionalità di un framework Genesis WordPress

Sebbene le caratteristiche identificano alcuni aspetti di questo codice è essenziale analizzare le funzionalità per carpirne al meglio gli utilizzi pratici.

Tecnologia HTML5: il codice alla base di Genesis permette la creazione di software flessibili capaci di adattarsi a qualsiasi tipologia di dispositivo. In particolar modo, la tecnologia HTML5 è utilizzata prevalentemente sulle piattaforme online per i videogame, questi necessitano, quindi, di una reattività eccellente per garantire un’ottima esperienza di fruizione dei contenuti.

Tale implementazione consente di adattare la pagina online a qualsiasi dimensione di schermo e browser, garantendo all’utente un’interfaccia sempre ottimizzata e un comparto video e audio funzionale alle proprie esigenze quotidiane.

Ottimizzazione SEO: ogni venditore online conosce benissimo l’importanza di un’ottimizzazione SEO funzionale per poter raggiungere un numero importante di utenti.

Il framework Genesis WordPress dispone di funzioni SEO basilari che ottimizzano il codice sorgente e immagazzinano dati al fine di indicizzare in modo opportuno la propria piattaforma sui motori di ricerca.

Genesis template responsive: i temi child, sia quelli prodotti direttamente da StudioPress che quelli sviluppati dai developer di terze parti ufficiali ed autorizzate, sono tutti responsive, per adattarsi alla fruizione da dispositivi mobili.

Ecommerce: i genesis themes sono adatti all’utilizzo per negozi di commercio elettronico.

Widget: funzionalità rilevante all’interno di un sito web è la facilità di costruzione dello stesso. Grazie a widget dedicati è possibile inserire pubblicità, annunci e attività di backlink molto utili per indicizzarsi meglio sui motori di ricerca.

Update: come anticipato nelle caratteristiche, WordPress Genesis si distingue per un’ottima sicurezza informatica, tale peculiarità si estende anche agli aggiornamenti del layout e alla gestione delle schermate visualizzate: colori e funzionalità di adatteranno in modo semplice e veloce.

Modalità di aggiornamento: molti framework si caratterizzano per una gestione complicata degli aggiornamenti. Tale dinamica costringe gli utenti meno esperti nel chiedere assistenza informatica per effettuare un update.

Genesis consente il download e l’installazione automatica, risultando estremamente semplice anche per coloro che non hanno dimestichezza con l’informatica.

L’importanza dell’ottimizzazione SEO

Nelle righe precedenti abbiamo sottolineato come Genesis disponga sia di template resposive che di un’ottimizzazione SEO di base.

Tale funzionalità viene disattivata se si è già in possesso del WordPress SEO by Yoast oppure di All in One SEO.

Se tali plugin non fossero installati sarebbe possibile accedere al pannello di controllo nella sezione Genesis alla voce “SEO Settings”.

Il plugin permette di collegare il proprio sito web ad altre piattaforme e ottimizzare in questo modo la homepage come keyword per indicizzare al meglio i contenuti sui motori di ricerca.

È importante sottolineare l’ottimizzazione SEO poiché garantisce gratuitamente un servizio usualmente adibito a plugin estremamente costosi e macchinosi.

Implementazione ideale con Plugin

Sebbene i widget garantiscano un’ecletticità considerevole e una varietà funzionale poco vincolante, Genesis si spinge leggermente oltre e consente di utilizzare plugin di terze parti per migliorare gli aspetti grafici e le sue funzionalità.

Tra i più utilizzati figurano: Simple URLs, Genesis Resposive Slider, Simple Social Icons e SEO Data Transporter.

Tali plugin incrementano notevolmente la piacevolezza di navigazione, aiutando gli utenti, grazie a grafiche dedicate e tanto altro, a navigare sulla pagina web creata con estrema facilità e velocità.

Genesis Pro

StudioPress ha sviluppato un page builder dedicato, una suite all-in-one basata sull’editor a blocchi WordPress che permette di velocizzare e semplificare la creazione di templates.  

Versioni di Genesis, novità da giugno 2021

Notevoli cambiamenti sono avvenuti in StudioPress nel corso dell’anno 2021:

  • I clienti del pacchetto a pagamento Genesis Pro hanno accesso all’editor omonimo, a tutti i 10 temi premium sviluppati e mantenuti da Studiopress, a Genesis Block ed a Genesis Custom Block, accesso e supporto per Genesis e tutti i temi creati da StudioPress;
  • Il framework con il child theme di esempio sono liberamente scaricabili ed utilizzabili gratuitamente;
  • I temi Genesis sviluppati dalle terze parti ufficiali sono acquistabili a parte;
  • I clienti di WP Engine o Flywheel hosting possono utilizzare gratuitamente i temi sviluppati direttamente da StudioPress e ricevere assistenza per il framework;
  • I clienti esistenti continuano ad avere comunque accesso ai loro temi nel portale StudioPress;
  • La maggior parte dei temi child datati sono archiviati e non più disponibili. Sono stati aggiornati solo per ragioni di sicurezza.

StudioPress Genesis conclusioni

L’utilizzo del framework Genesis di StudioPress su WordPress permette agli utenti meno esperti di ottimizzare al meglio il proprio sito online.

Genesis però si rivolge anche a coloro che hanno competenze informatiche e necessitano di un template più snello e dalle funzionalità rilevanti.

Genesis è una soluzione intelligente che diventa quasi necessaria dal momento in cui può essere scaricata e installata gratuitamente sui propri sistemi.

Articoli dal Blog

Si tratta di SEO, Advertising e Web in generale

Lunghezza post di un blog

Estensione callout

Micro-influencer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo inverso

© All rights reserved.
Powered by DG Medialab.

Impressum

Privacy Policy

Cookie Policy

NAP


DG MEDIALAB
Schutterwälder Straße 41
77656 Offenburg
Germany
+39 320 3488446
info@dgmedialab.com