Visibilità aziendale locale

Autore: Domenico Gambini
Data pubblicazione: 16/05/2021
Ultimo aggiornamento: 05/11/2021
Visibilità aziendale locale

La visibilità aziendale locale puo’ essere influenzata molto profondamente dal Web e quindi dalla SEO.

Viviamo nell’epoca del web, nel pieno XXI° secolo, ma non possiamo pensare che le attività digitali su internet siano o debbano sempre essere rivolte a potenziali clienti distanti geograficamente dalla nostra azienda.

D’altronde facendo a meno dello sviluppo tecnologico sul web si rischia di restare indietro, di avere quella marcia in meno rispetto ai nostri diretti concorrenti.

L’unico risultato di un simile approccio sarà quello di perdere terreno nei confronti della concorrenza, di proporre alla clientela dei prodotti e servizi inadeguati e di scomparire.

Contenuto dell’articolo:

Visibilità aziendale locale: cos’è?

L’attività promozionale finalizzata all’incremento della visibilità aziendale locale si concentra nel fare scoprire la società ad un numero elevato di persone direttamente nella zona in cui l’azienda opera.

Grazie a un simile approccio si assume una popolarità sempre maggiore fino a diventare un punto di riferimento per i clienti.

Un’azienda che si preoccupa della propria visibilità locale avrà sempre una marcia in più rispetto a quelle società che ne fanno a meno.

SEO vs Local SEO: quali sono le differenze?

Ci sono già molte aziende che si affidano alla SEO per aumentare la propria visibilità online, ma non bisogna confondere i due termini: SEO e Local SEO sono due entità distinte.

Come si può facilmente intuire, la SEO si occupa dell’aumento della visibilità aziendale on line in generale.

Grazie alla SEO è possibile far conoscere il brand online e aumentarne in misura evidente la popolarità.

In questo modo l’azienda diviene nota in un’area geografica molto vasta ed è sicuramente un’attività utile per la promozione della società.

Ma non bisogna dimenticare di tutto ciò che concerne la Local SEO.

Quest’ultima è molto efficace in quanto fornisce una maggiore visibilità nel territorio di riferimento, ottenendo risultati molto velocemente.

Non a caso diversi professionisti attribuiscono alla Local SEO l’aggettivo di “SEO efficace”.

Grazie all’approccio locale si incrementano i nuovi contatti e le vendite, perché tutte le persone interessate al prodotto/servizio offerto vivono nelle vicinanze dell’azienda stessa.

Di base, la SEO locale non è altro che un’attività di posizionamento sui motori di ricerca focalizzata a livello locale.

Perché è importante la Local SEO?

Si tratta di un’attività fondamentale perché permette di acquisire molti nuovi clienti provenienti da Google. Facendo a meno di questa opportunità si rischia che tali clienti vengano acquisiti dai nostri competitors.

Vediamo un po’ cosa succede nel caso di un tipo di ricerca internet che puo’ beneficiare della geolocalizzazione e quindi della SEO locale: un utente dal quartiere Isola, a Milano, cerca una pizzeria su Google.

Se non esistessero i risultati di ricerca geolocalizzati, all’utente apparirebbero, nella SERP, anche pizzerie piuttosto lontane.

Tuttavia, se il titolare di una pizzeria di Isola avesse commissionato una attività di Local SEO, all’utente apparirebbe sicuramente questa pizzeria, poichè vicina.

L’utente potrebbe quindi visitarne il sito Web, visionare il menù e decidere di recarsi a mangiare nella suddetta pizzeria.

La visibilità fornita in questo modo è sempre organica (vale a dire che non è pagamento).

Grazie a questo tipo di approccio, un cliente che cerca una pizzeria nel quartiere Isola avrebbe modo di ottenere una SERP dove le prime pizzerie sono quelle della zona ottimizzate localmente.

Le altre pizzerie si troverebbero solo nelle posizioni seguenti. Proprio da questo deriva il grande vantaggio competitivo di cui già beneficiano numerose aziende.

Vengono selezionate sempre e comunque le attività prossime alla posizione dell’utente.

I vantaggi del Local SEO

Oltre a migliorare la visibilità dell’azienda, la Local SEO possiede tutta una serie di altri vantaggi che in realtà derivano dall’azione principale della SEO.

Perché si tratta di un’attività i cui benefici agiscono a 360° su tutto ciò che la società rappresenta permettendogli di fare dei grandi passi in avanti in un range di tempo anche piuttosto breve.

Con la Local SEO si ottengono effetti sia per le ricerche su smartphone che per quelle effettuate da desktop.

Naturalmente le ricerche su mobile rappresentano oggi la quota maggiore di query sui motori di ricerca e per loro stessa natura l’utilizzo dei dispositivi mobili si associa strettamente all’ottimizzazione locale.

Visibilità aziendale locale e Local SEO

L’impostazione di una campagna di Local SEO puo’ presentare alcune criticità. Per questo rivolgersi ad un professionista del settore con esperienza in ambito local è un’opzione che permette generalmente un ottimo ritorno dell’investimento.

I fattori di posizionamento principali, segnalati da Google, per quanto riguarda i motori di ricerca locale sono: distanza, pertinenza, evidenza.

Viene presa in considerazione la distanza che intercorre tra il cliente e la sede fisica dell’azienda. La distanza viene calcolata in relazione alle parole chiave inserite nella query, alla cella agganciata dal dispositivo mobile, all’indirizzo IP, alla localizzazione del numero di telefono di rete fissa.

Proprio grazie a questo meccanismo si ha la certezza che l’utente non sia troppo distante dalla sede dell’azienda e che possa facilmente raggiungerla.

La pertinenza indica la corrispondenza tra la ricerca effettuata dall’utente e la scheda locale dell’azienda. I fattori locali includono:

  • scheda Google My Business;
  • informazioni provenienti dagli utenti;
  • immagini;
  • informazioni dal sito internet aziendale.

L’evidenza è correlata appunto a quanto l’azienda è evidente, conosciuta, nota.

Quanto costa la visibilità aziendale locale?

Per impostare una strategia di visibilità aziendale bisogna effettuare un investimento con costi che solitamente non sono troppo elevati.

Rivolgendosi ad un consulente, per avere maggiori dettagli, sarà possibile conoscere tutti i fattori legati all’attività di visibilità aziendale locale e local SEO.

Articoli dal Blog

Si tratta di SEO, Advertising e Web in generale

Algoritmi Facebook

Micro-influencer

Estensione callout

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo inverso

© All rights reserved.
Powered by DG Medialab.

Impressum

Privacy Policy

Cookie Policy

NAP


DG MEDIALAB
Schutterwälder Straße 41
77656 Offenburg
Germany
+39 320 3488446
info@dgmedialab.com